top of page

edifici pubblici

RIQUALIFICAZIONE E AMPLIAMENTO DI UNA SCUOLA ELEMENTARE

Bienate (MI)

Oggetto: Manutenzione straordinaria e ampliamento di scuola elementare
Progetto: 1995
Realizzazione: 2000
Località: Magnago - fraz. Bienate (MI)
Attività svolte: Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo architettonico; Direzione Lavori; Progetto strutturale; 
Categoria: Edilizia scolastica
Committente: Comune di Magnago
Design: Luigi Paolino

 

L’edificio scolastico risalente alla metà degli anni settanta, denuncia un avanzato stato di degrado, oltre che grave carenza dal punto di vista del contenimento dei consumi energetici. L’Amministrazione Comunale promuove un radicale intervento di adeguamento funzionale e tecnologico e nel contempo desidera anche una rifunzionalizzazione dell’ampio inutilizzato “open space”, caratterizzato architettonicamente da un solaio di copertura a cassettoni in cemento armato a vista sorretto sui lati lunghi da due file di pilastri cilindrici. Ne esce un progetto di riqualificazione complessiva, con un ampliamento per la formazione di una palestra polifunzionale, ricavata in parte abbassando il piano di pavimento dell’”open space”, così da conservare intatta la soprastante struttura di copertura attraverso opere speciali di confinamento fondale. 
Ad ovest, l’ampliamento si distacca linguisticamente dall’esistente volume dell’ex “open space”. La grande trave di copertura delimita il volume nuovo accentuandone la giustapposizione alla copertura preesistente, generando una copertura trasparente che taglia trasversalmente tutto il volume. La separazione è netta anche in facciata: due serramenti, a nord e a sud, si sviluppano a tutta altezza dal suolo fino alla vetrata cuspidata di copertura: la luce zenitale, penetrando attraverso il taglio trasparente, aumenta la luminosità interna.
Sull’esistente testata ovest delle aule è stata ricavata la scala di sicurezza antincendi, elemento architettonico originale caratterizzato da un’unica trave centrale a ginocchio in acciaio, forata per alleggerirne la sagoma.

Pubblicazioni:

bottom of page