top of page

architettura sostenibile

EDIFICIO RESIDENZIALE

IN CLASSE "A"

Turbigo (MI)

 

Oggetto: Alloggi in classe A
Progetto: 2007
Realizzazione: in corso
Località: Turbigo (MI)
Attività svolte: Progetto preliminare,definitivo ed esecutivo architettonico; Progetto strutturale; Direzione Lavori
Categoria: Residenziale
Committente: G.S.E. s.r.l. - Milano
Design: Luigi Paolino

 

Il massimo contenimento dei consumi energetici e l’attenzione all’uso di materiali biocompatibili ed ecosostenibili caratterizzano le tecnologie impiegate in quest’opera, che esprime un’architettura semplice in cui morfologia e tipologia derivano dalla tipicità delle costruzioni locali.
Il tema della casa in linea, caratteristica dei comparti urbani storici, viene qui ripreso pienamente, recuperando anche il linguaggio espressivo derivante dal sistema delle aperture e dalla configurazione della copertura. Cenni di innovazione vengono altresì affidati alla creazione di serre aggettanti sul fronte sud-ovest, con chiara valenza energetica, nonché alla concezione del sistema costruttivo delle chiusure verticali, del tipo a facciata ventilata con rivestimento in doghe lignee.
Iperisolamento e ventilazione, massa, serre solari, serramenti ad alte prestazioni energetiche, sistemi di controllo dell’irraggiamento solare, pannelli fotovoltaici, impianto solare termico, riscaldamento a pavimento: tutto concorre in quest’opera al raggiungimento del traguardo della Classe “A” per un maggior comfort interno, con impegno energetico ridotto al minimo, nel rispetto dell’ambiente.
 

bottom of page