architettura sostenibile

PICCOLO ALBERGO (EX CIRCOLINO)

Premeno (VB)

 

Oggetto: Albergo-ristorante
Progetto: 2006
Realizzazione: in corso
Località: Premeno (VB)
Attività svolte: Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo architettonico; Progetto strutturale; Direzione Lavori
Categoria: Edilizia alberghiera
Committente: Scratch S.r.l.
Design: Luigi Paolino

Il progetto prevede la realizzazione di una piccola struttura ricettiva in sostituzione una preesistente analoga costruzione, ormai desueta.
E’ l’occasione per un intervento di qualità sotto l’aspetto funzionale e tecnologico, con un occhio di riguardo alle prestazioni energetiche.
Le 12 camere con i relativi servizi, le parti comuni e la zona di ristorazione sono distribuiti da un vano scala-ascensore centrale che si sviluppa per i 4 livelli del fabbricato. L’ultimo piano di camere è di tipo mansardato, per ottemperare al locale regolamento edilizio: le aperture delle unità spaziali sono abbaini che caratterizzano la fronte principale, altresì connotata dall’uso del legno come rivestimento e dalla strutturazione a vista della copertura.
Pietra locale, intonaco e legno sono gli elementi che connotano il linguaggio espressivo, conferendo unità ai volumi la cui composizione è affidata all’intersezione dei due prismi principali che trovano connessione nel connettivo verticale.
L’uso dei frangisole lignei, oltre ad esaltare l’effetto chiaroscurale delle trasparenze, permette il controllo dell’irraggiamento solare.
 

EX CIRCOLINO premeno
EX CIRCOLINO premeno
EX CIRCOLINO premeno
EX CIRCOLINO premeno