Riqualificazione energetica e sismica Condominio "Casazza 48-50" Brescia

Riqualificazione energetica tramite riqualificazione dell’involucro edilizio e miglioramento sismico tramite la realizzazione di 6 telai in carpenteria metallica esterni alla singola unità strutturale.

località

Brescia (BS)

categoria

Ingegneria

Recupero e riqualificazione

data di realizzazione

2022

committente

Condominio "Casazza 48-50"

progetto architettonico

MCL Engineering srl

servizi SVOLTI

Progetto Energetico

Progetto Strutturale

Direzione Lavori Strutturale

Coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione

Coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione

Le due torri di via Casazza caratterizzano l’area residenziale a nord di Brescia. L’intervento risale agli anni '70 e ha visto il nostro Studio partecipare alla progettazione di una profonda riqualificazione energetica dell’involucro edilizio e di stesura del progetto esecutivo di miglioramento sismico dello stabile, con un intervento di adeguamento del sistema antincendio a servizio del complesso. Gli interventi non hanno previsto il trasloco temporaneo delle persone e questo ha dettato le scelte sia sulle modalità di intervento, sia sulla logistica del cantiere rappresentando una sfida in quanto il cantiere si è sviluppato in modo coordinato sui due edifici, utilizzando il cortile interno fra gli edifici.

L’intervento sismico ha previsto la realizzazione di nuove fondazioni su pali per i 6 telati di controvento esterno in quanto non era possibile intervenire sui solai con la realizzazione di nuove cappe collaboranti e la strutturazione di una carpenteria metallica a livello di travi di bordo per garantire il trasferimento delle forze fra l’edificio e i nuovi telai. Per evitare il danneggiamento dell’edificio in caso di sisma sono invece stati eseguiti degli interventi di antiribaltamento sui tamponamenti a cassavuota dell’edificio.

All’esterno sono quindi stati applicati i cappotti per il miglioramento energetico dell’edificio, realizzati con materiali diversi in base alla posizione della parete, individuando materiali a maggiore prestazione in corrispondenza dei balconi per contenere gli spessori. La sostituzione dei serramenti e delle tapparelle ha completato la riqualificazione dell’involucro.

Dal punto di vista impiantistico non si sono eseguiti interventi in quanto lo stabile è servito dal teleriscaldamento del vicino termovalorizzatore della città.

Lo Studio ha svolto la progettazione energetica dell’intervento, il progetto esecutivo e la direzione lavori strutturale, il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.

con:

Impresa: ColliniLavori S.p.A.

Carpenterie metalliche: Europrogress S.p.a.

Rinforzi antiribaltamento: FibreNet

No items found.