di Marco Cagelli
I ragazzi, il nostro futuro, si è alzato ed ha iniziato una lunga marcia verso la sostenibilità. Il nostro studio è impegnato da anni su tale tematica progettando edifici sostenibili da quando ancora non era una moda.
Il nostro impegno, in questo 2019, sarà quello di portare a compimento un progetto di ristrutturazione ed ampliamento di un edificio che avrà le caratteristiche della nostra ricerca Impiantizero. Un nuovo standard, un nuovo modo di progettare che unisca la bioarchitettura, l'architettura biofilica, l'ingegneria dei materiali e la fisica tecnica.
Innovare soluzioni antiche, importare sui nostri territori soluzioni ed esperienze da altre parti del mondo. Ripensare le nostre tradizioni costruttive, trasformare camini di evacuazione dei fumi in camini del vento, recuperare l'acqua, usare le serre bioclimatiche, l'energia fotovoltaica, le schermature solari...
Ogni venerdì, mentre i ragazzi fanno sentire la loro voce, noi cercheremo di illustrare qualche soluzione di questo progetto, finchè, presto speriamo di poter riportare immagini del cantiere. Inizia una nuova avventura per un nuovo mondo. Seguiteci.